bevande e frullati
Arancia alla Florian
Le arance lo sanno tutti, sono ricche di vitamine C, rafforzano il sistema immunitario ecc., peccato però che sia uno di quegli ingredienti che sono difficili da consumare se non al naturale.
Questa bevanda calda, arricchita del profumo del miele che si scioglie lentamente, è ottima per quando si torna a casa dopo una giornata trascorsa all'aperto in un giorno d'inverno, nonché come tisana rilassante prima di andare a dormire. L'idea di preparare questa ricetta è anche un'ottima scusa quando si vuole passare del tempo con gli amici, magari davanti a qualche gioco da tavola o con la famiglia o perché no, con entrambi, come abbiamo fatto noi due.
Grazie a Florian, il papà di Barbara, ho potuto replicare questa ricetta anche a casa mia, perché semplice eppure una dolcissima scusa per passare del tempo con qualcuno a cui si vuole bene.
Martina
Questa ricetta prevede l'utilizzo del miele, per cui è lecito chiedersi: perché alcuni vegani consumano il miele?
Il motivo principale per cui i vegani non consumano miele è legato allo sfruttamento intensivo delle api, nonché al trattamento nocivo che ricevono e quindi, a un discorso animalista.Facendo un discorso di più ampia veduta, il motivo che al contrario, spinge alcuni vegani a consumare il miele è di natura ecologica. L'ecosistema che l'ape dovrebbe ripopolare qualora fosse libera, ovvero non sottoposta ad allevamento da parte di un apicoltore, non risulterebbe più adatto allo svolgimento delle sua attività, così preziose per l'ecosistema globale.
Inoltre, la maggior parte degli apicoltori italiani rappresenta delle realtà locali e non la grande distribuzione.
Le nostre scelte come consumatori hanno il potere di indirizzare la produzione. Ecco perché eliminare il consumo di miele della grande distribuzione significa salvaguardare le api e approcciarsi agli apicoltori locali significa conoscere una realtà che di quelle api si prende cura.
Ingredienti per una tazza di bevanda
- due arance
- acqua q.b.
- miele q.b.
Procedimento:
- Mettere a bollire dell'acqua.
- Nel frattempo, spremere le due arance e versare la spremuta in una tazza.
- Quando l'acqua bolle, versarla nella tazza fino a riempirla (l'importante è che la spremuta si scaldi).
- Aggiungere miele a piacere e gustare ancora caldo.