dolci
Coniglietti di Pasqua lievitati - Ricetta vegana
Si sta avvicinando Pasqua e mai come ora è bello dedicare un po' di tempo alla cucina. Una simpatica idea per tutta la famiglia potrebbe essere quella di preparare assieme questi coniglietti di pasta brioche vegana.
Sono molto semplici da fare, con ingredienti facili da reperire e possono diventare un bel passatempo da fare anche con i più piccoli. L'impasto lievitato è leggero, perché non contiene né burro né uova. Si possono quindi perfettamente mangiare a colazione, a merenda o come spuntino goloso.
E sopratutto, insieme a dei fiori, possono diventare una carinissima decorazione per la tavola di Pasqua.
Ingredienti:
- 250 ml di latte vegetale
- 80 g di zucchero
- 500 g di farina
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco (uno intero per diminuire i tempi di lievitazione)
- 65 g di olio dal sapore neutro
- un pizzico di sale
- una punta di vaniglia
- gocce di cioccolato
- un goccio di acqua e zucchero
Procedimento:
- Sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte. Mettere la farina in una scodella capiente e formare un buco al centro (tipo vulcano). Versarci la miscela di latte. Coprire e lasciar riposare un quarto d'ora circa, finché non si sono formate delle bolle.
- Aggiungere l'olio, il sale e la vaniglia e impastare bene prima con una forchetta e poi con le mani finché la superficie risulta liscia e non si appiccia più al recipiente.
- Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare per diverse ore (dipende dalla quantità di lievito usata), finché non raddoppia il suo volume.
- Mettere l'impasto su una spianatoia insieme ad un po' di farina. Lavorarlo con poca pressione e dividerlo porzioni uguali (ne vengono circa 12).
- Dividere ogni porzione in tre parti: una piccolina per la coda, una leggermente più grande per la testa e circa due terzi per il corpo.
- Per creare il corpo, formare un cordone di diametro di circa 1 cm. Arrotolarlo su se stesso, lasciando che l'ultimo pezzettino formi i piedi. Posarlo su una teglia foderata con carta da forno. Per la testa, formare un ovale con l'impasto e tagliare a metà uno dei due estremi con un coltello per le orecchie. Attaccare la testa al corpo del coniglio e posizionarci una goccia di cioccolato come occhio. Infine, per la coda, formare una pallina ed attaccarla al corpo. (Vedi foto).
- Spennellare i coniglietti con un po' di acqua e zucchero, lasciar lievitare per una ventina di minuti e nel frattempo scaldare il forno statico a 180°C. Per rendere i coniglietti più morbidi, mettere nel forno anche un contenitore con dell'acqua.
- Infornare per 18 – 20 minuti.