primi
Focaccia rovesciata
Un paio di birre e un pezzo di focaccia, niente di meglio per trascorrere un venerdì sera!
Non una focaccia qualsiasi però; quella che vi proponiamo è morbida e gustosa e soprattutto è il risultato dell'unione di due ricette.
Le patate danno consistenza all'impasto e rendono la focaccia soffice, mentre i peperoni e la cipolla, grazie a una spolverata di zucchero, si caramellano, regalando una nota dolce al palato. Preparato in pochi minuti, l'impasto si lascia lievitare et voilà, il gioco è fatto!
Lo si può stendere su una teglia per preparare una focaccia o all'occorrenza si possono fare dei panetti da friggere per ottenere un'ottima pizza fritta, da tagliare a metà e condire a piacimento.
Sia una che l'altra sono ottime per quando si invitano degli amici a cena o per un picnic all'aperto.
I peperoni si possono facilmente sostituire con il grande classico zucchine e cipolla o qualsiasi altro abbinamento vogliate sperimentare.
Insomma è una ricetta che si adatta facilmente a tutte le stagioni e a tutti i palati, perché nessuno rinuncia mai a un pezzo di focaccia.
Ingredienti per una teglia:
- 350 g di farina
- 2 cucchiaini di zucchero per l'impasto e 1 cucchiaio da tenere da parte
- 15 g di lievito di birra
- una patata media (o due piccole)
- 50 g di olio
- sale
- acqua calda
- peperoni
- cipolle
Procedimento:
- Lavare, lessare e pelare la patata.
- Prima che la patata si raffreddi, mescolare la farina con zucchero e il lievito sbriciolato in una ciotola e unire la patata schiacciata.
- Aggiungere l'olio e il sale e incominciare a impastare, versando poco per volta acqua calda fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Ungere la ciotola con dell'olio, coprire e lasciar riposare per un'ora, in modo da far lievitare.
- Nel frattempo lavare e tagliare a metà i peperoni. Lasciarli cuocere in padella (preferibilmente antiaderente) con della cipolla.
- Ricoprire una teglia con carta da forno, spennellarla con dell'olio e spargere un cucchiaio di zucchero. Adagiare poi i peperoni in modo omogeneo e stendere sopra l'impasto.
- Riscaldare il forno a 200 °C ventilato.
- Lasciar riposare la focaccia stesa fuori dal forno fino a raggiungimento della temperatura (ca. 20 minuti).
- A temperatura, infornare per ca. venti minuti (finché non risulta dorata).