bevande e frullati
Sciroppo di menta fatto in casa
Perché fare lo sciroppo di menta in casa quando lo si può comodamente comprare al supermercato? Prima di tutto perché lo sciroppo fatto in casa contiene veramente foglie di menta! Quello che troviamo negli scaffali del supermercato spesso e volentieri la menta l'ha vista solo da lontano e ne contiene quantità minime (o addirittura solo aromi). Un altro vantaggio é sicuramente il numero degli ingredienti: per fare lo sciroppo in casa servono solo acqua, menta, zucchero e un po' di succo di limone. Gli sciroppi industriali invece hanno una lista molto più lunga e contengono edulcoranti, coloranti, conservanti ecc.. Inoltre facendolo in casa, possiamo sapere da dove proviene la menta, magari addirittura dalla piantina sul balcone o in giardino. Infine, mentre per comprare una bottiglia di sciroppo possiamo arrivare a spendere anche più di 5€ al litro, per quello fatto in casa i costi si riducono notevolmente.
Quindi, se avete della menta fresca e non sapete cosa farne, lo sciroppo é sicuramente una buona idea. La preparazione, se non si considera il tempo di riposo, é veramente facile e breve e il sapore unico!
Ingredienti per 1 litro circa:
- 500 ml di acqua
- 500 g di zucchero di canna
- 60 g di foglie di menta
- succo di limone a piacere
Procedimento:
- Lavare bene le foglie di menta e farle asciugare su uno strofinaccio. Frullarle finemente insieme alla metà dello zucchero e al succo di limone.
- Nel frattempo scaldare l'acqua in un pentolino capiente e farci sciogliere lo zucchero rimasto. Quando é completamente sciolto aggiungere la crema di menta, zucchero e limone e mescolare a fuoco non troppo alto fino a portare a bollore. Far bollire per 8 - 9 minuti e poi spegnere il fuoco.
- Coprire e lasciar riposare almeno per una notte. Infine, filtrare lo sciroppo attraverso una garza o uno strofinaccio e versare in dei vasetti, nei quali può essere conservato per diversi mesi.