dolci
Torta in teglia alle albicocche - Ricetta vegana
In Alto Adige sono molto comuni le cosiddette "Blechkuchen" (letteralmente si può tradurre con "torta in teglia"). Vengono fatte con l'impasto lievitato - come quello dei coniglietti di Pasqua - che viene steso su una piastra rettangolare e ricoperto di frutta. Infatti ci si può sbizzarrire soprattutto in estate con albicocche, pesche, prugne, ciliegie e in autunno con mele o pere. L'impasto é leggero e non troppo dolce mentre si può cospargere la frutta con più o meno zucchero in base ai gusti.
Ingredienti per una teglia 32x42 cm circa:
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina integrale
- 80 g + 4 cucchiai di zucchero di canna
- 250 ml di latte vegetale
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco (uno intero per diminuire i tempi di lievitazione)
- 65 g di olio dal sapore neutro
- un pizzico di sale
- una punta di vaniglia
- 1 kg di albicocche
- succo di limone q.b.
Procedimento:
- Sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte. Mettere la farina in una scodella capiente e formare un buco al centro (tipo vulcano). Versarci la miscela di latte. Coprire e lasciar riposare un quarto d'ora circa, finché non si sono formate delle bolle.
- Aggiungere l'olio, il sale e la vaniglia e impastare bene prima con una forchetta e poi con le mani finché la superficie risulta liscia e non si appiccia più al recipiente.
- Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare per diverse ore (dipende dalla quantità di lievito usata), finché non raddoppia il suo volume.
- Ricoprire una teglia rettangolare con carta da forno e stendere l'impasto. Lasciarlo riposare per una mezz'oretta e nel frattempo denocciolare e tagliare le albicocche in spicchi per lungo. In una ciotola, aggiungere alle albicocche quattro cucchiai di zucchero e un po' di succo di limone (in base ai gusti).
- Posare la frutta sull'impasto e infornare per circa mezz'ora a 180° in forno statico preriscaldato.